Skylit

Un sistema compatibile per l’arredo urbano
SkyLit® si ispira alla natura, il cielo disegnato dal modulo fotovoltaico a forma di una volta celeste, la nuvola che lo attraversa è il sistema circolare di rotazione e la sorgente luminosa è il sole.
SkyLit® si compone di diverse tipologie di sistemi sia per applicazioni stradali che per zone prettamente pedonali e non carrabibi. E’ un innovativo sistema di illuminazione fotovoltaico, la tecnologia impiegata nel sistema e il designer fanno di questo apparecchio il più evoluto e moderno lampione fotovoltaico.
La sostenibilità è ora riconosciuta come uno dei fattori più influenti per il perfezionamento e la realizzazione di molti progetti.
Questo comprende non solo la dimensione ambientale, ma anche gli aspetti sociali e umani per quanto riguarda l’urbanizzazione di aree che devono essere sempre più attrezzate e aggreganti, piacevoli da vivere. L’illuminazione di aree esterne e aree urbane aperte costituisce circa  il 40% della spesa di energia elettrica di un città.
Tutto ciò può essere enormemente ridotto grazie all’utilizzo di sistemi di illuminazione
rinnovabili che devono rispettare due requisiti prioritari, quelli ambientali e quelli sociali

Ambientali:

  • Evitare luce invasiva;
  • Diminuire il costo energetico e le emissioni di CO2
  • Risultare economicamente vantaggiosi, di semplice operatività e manutenzione;
  • Fornire luce bianca di buona qualità;

Sociali:

  • Accrescere la sicurezza e il senso di protezione;
  • Conferire coerenza visiva al paesaggio;
  • Arricchire la dimensione sociale stimolando l’economia serale;

L’accento sulla sostenibilità ha portato alla progettazione della collezione SkyLit®.
SkyLit®presenta un portfolio reso omogeneo da un unico sistema, per conferire ampia visione ai professionisti e agli amanti del paesaggio. Unitamente alla sorgente luminosa presente nella serie Plana, elemento essenziale, SkyLit® offre performance, efficienza e confort agli spazi urbani e rurali. Tra le caratteristiche principali si rappresentano tre elementi di spiccata innovazione che oltre a garantire un altissimo standard tecnologico donano un aspetto estetico complessivo armonioso a qualsiasi contesto di installazione, sia esso urbano, extraurbano o naturalistico.

Sistema di captazione dell’energia solare

Il sistema di captazione dell’energia solare è costituito da un modulo fotovoltaico ruotabile a 360°, innovativo e performante, composto da celle monocristalline Full Square con efficienza del 20%. Il modulo in silicio monocristallino è uno degli elementi di designer caratterizzanti poiché da forma alla volta celeste. Dotato di tecnologia DAY4, grazie alle proprietà dei polimeri con 5 strati di anima in alluminio è in grado di resistere alla nebbia salina e agli urti. Il pannello “cielo”, incernierato su un supporto mobile (rotore) è ruotabile e viene orientato a sud per ottenere il massimo rendimento energetico. Il “cielo” può ospitare, nella parte inferiore grafiche personalizzate per scopi pubblicitari, informativi o artistici.
La serie per l’illuminazione pedonale “SK-L” ospita sul rotore due lampade LED che illuminano la grafica realizzata nella parte inferiore.

La sorgente luminosa

La sorgente luminosa è costituita da tecnologia LED. Le sorgenti LED sono le più efficienti sul mercato, ad altissime prestazioni energetiche, hanno efficienza maggiore di 100 lm/W, temperature di colore variabili da 3000 a 5500K indice cromatico superiore a 70 CRI e un funzionamento stimato in > 50000.

Il vano batteria

Il sistema di contenimento degli accessori elettrici è un innovativo contenitore a forma circolare posizionato a 75 cm da terra. L’anello, oltre a fungere da vano batteria è anche utilizzabile come sedile, fioriera, cestino/pattumiera e posa cenere. Oltre ad ospitare gli accessori elettrici, ossia le batterie e il regolatore di carica ospita nella serie “L” lampade LED di segnalazione pedonale e di sicurezza.